Definizione del processo di accessibilità

Un workflow di accessibilità è un insieme strutturato di fasi e pratiche che garantiscono che i prodotti digitali siano accessibili a tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità.
Ecco una definizione dettagliata del workflow di accessibilità.

Esempio di workflow

  1. Pianificazione: definizione degli obiettivi di accessibilità in base agli standard pertinenti (ad es. WCAG) e coinvolgimento delle diverse figure professionali (designers, sviluppatori, tester) e, se possibile, utenti con disabilità.
  2. Ricerca e Analisi: comprensione dell esigenze degli utenti e identificazione delle normative e le linee guida di accessibilità applicabili
  3. Design: iterazioni su wireframes e bozze di design in modo da eliminare potenziali problemi maggiori
  4. Sviluppo: indicazione delle best practices per la scrittura del codice ed il rispetto delle linee guida di accessibilità. Iterazioni continue col team di sviluppo
  5. Formazione e Sensibilizzazione: formazione continua al team su accessibilità e inclusività nonché promozione della cultura dell'accessibilità all'interno dell'organizzazione
  6. Monitoraggio: raccolta di feedback dagli utenti dopo il lancio ed esecuzione di audit regolari per garantire che il prodotto rimanga accessibile nel tempo

Questo é solo uno schema generico. Il workflow viene sempre definito in base alle necessità ed alle possibilità dell'organizzazione.